lunedì 24 marzo 2014

X Y o Z? Attraverso i cavolfiori verso la Maratona

Rieccoci dinuovo qua a tirare le somme delle 3 tappe percorse durante il fine settimana.

Ven 21/03
La seconda tappa del rallye, corsa venerdì, ha visto l'impegno su un percorso di 192 km che ha messo alla prova il pollice verde delle concorrenti, occupate per tutto il giorno a districarsi non solo tra le dune, ma anche tra i famigerati "cavolfiori del deserto" delle strane piante che sembrano giganteschi cavolfiori grigio - verde e che , oltre ad essere immangiabili , sono duri come roccia..e poi anche fossero buoni, provate voi a bollire un bestione del genere:
Circa 10 team non sono rusciti a tornare al bivacco e moltissime sono state le chiamate all'assistenza meccanica.
Eppure sembra che Rosilvia e Valentina di cavoli se ne intendano bene perchè hanno fatto registrare la loro migliore performance piazzandosi al 39° posto della giornata che dalla 112° posizione le ha portate alla 79° della classifica generale 4x4.

Sab 22/03
Dopo aver costeggiato intorno alla sua costante presenza incombente per  tre giorni , sabato è giunto il momento per  per affrontare la sfida . E ' stato il tempo di sfidare Erg Chebbi,un gruppo di grandi dune formate dalla sabbia portata dal  vento che raggiungono un'altezza di 150 metri.
Senza via d'uscita , nonostante il fatto che le squadre avevano a disposizione 3 diversi itinerari da scegliere:
X: per le più coraggiose ... con pareti vere e proprie di sabbia.
Y: passaggio accanto le alte vette di sabbia , sebbene la navigazione non sia particolarmente difficile , il terreno è più robusto e aumenta in difficoltà nel corso della giornata. 
Z: si snoda ai piedi  delle dune; una buona scelta per i meno audaci e meno esperti, ma comunque impegnativo perchè la guida sulla sabbia rimane sempre una sfida.
Non sappiamo quale dei tre abbia percorso il Team 208
ma di sicuro sono arrivate sane e salve al bivacco perchè ho ricevuto la prima comunicazione ufficiale che recitava:
"anche stasera tornate.....qualcuno sta aggiornando il blog???"
Bhe Rosilvia tu pensa a guidare e trovare i checkpoint...che noi pensiamo al blog :)(ndr).
L'80 esimo posto della giornata di sabato  dice che la performance non è stata all'altezza della precedente ma in ogni caso in classifica generale 4x4 sono state scalate altre 5 posizioni con un buon piazzamento al 75° posto e addirittura un passaggio dalla 70° alla 36° posizione nella classifica dedicata alle prime partecipazioni.

Dom 23/03
Nessuna delle precedenti tappe è comunque paragonabile alla Maratona  che da ieri vede le gazzelle impegnate sulla tratta MECH IRDANE / TINFOU; 325 Km in completa autonomia , senza assistenza meccanica in serata , nessun rifornimento , un campo improvvisato e 12 checkpoint da trovare in 2 gg.

Lun 24/03
Alle 14:00 ora italiana  solo una squadra ha oltrepassato il checkpoint 10 e tutte le altre risultano ancora impegnate tra il 7 e l'8. 
La giornata si prospetta dunque ancora lunga e noi aspettiamo che scendano le tenebre sul deserto per un aggiornamento in classifica.
MECH IRDANE / TINFOU
 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento