venerdì 21 marzo 2014

La Tempesta

Cariche di entusiasmo dettato dalle ottime performance del prologo, con un misto di apprensione e tanta adrenalina, le Gazzelle hanno affrontato il primo step importante per la classifica. 6 checkpoint con una distanza ideale di 125 km, tempo stimato 9 ore:
 ma solo in teoria, perchè nella tappa di ieri nulla è stato facile!
Circa verso la metà della gara una tempesta di sabbia con venti fino ad 80KM/h è imperversata sul percorso costringendo molti team a deviare traiettoria e contattare l'assistenza meccanica.
Alla chiusura dei checkpoint prevista per le 19:15 soltanto una quarantina di squadre erano approdate al checkpoint 4 mentre le restanti cercavano, tra compassi e cartine, di ritrovare almeno la strada per rientrare al bivacco.
Alle 22:45 mancavano ancora 15 team all'appello e finalmente alle 00:30 con circa 8 ore di ritardo sul previsto tutto il gruppo si ritrovava al bivacco o in quello che rimaneva;
perchè dopo 17 ore di deserto, stremate e meritevoli di riposo, molte concorrenti non hanno neppure ritrovato la loro tenda spazzata via dalla tempesta.


Come prima tappa non c'è male....vero?
Non abbiamo notizie ufficiali delle "Gazzelle in fuga" ma benissimo non deve essere andata neppure per loro perchè i 236.34 punti di penalità accumulati le vedono ai posti:
-134 su 150 nella classifica generale
-112 su 137 nella classifica di categoria 4x4
-70 su 93 nella classifica dedicata a chi partecipa per la prima volta.
Ma la gara è comunque ancora lunga e quindi.....incrociamo le dita.



1 commento:

  1. Salut, On suit votre blog et vos aventures, ça doit être tellement passionnant! vous êtes très courageuses! On croise les doigts pour vous! Gros bisous à vous 2. Anissa Julien et Hadrien

    RispondiElimina