F.A.Q.

1. Cos'è il Rallye Aicha des Gazelles du Maroc?

Il Rallye è una corsa esclusivamente per donne, istituito nel 1990. Si basa sul concetto di orienteering nel fuoristrada dove l’uso del GPS è vietato, così come l’uso di altri sistemi di navigazione elettronica. Gli unici strumenti che potranno usare le coraggiose gazzelle saranno mappa e bussola, per una vera navigazione old style.

2. Dove e come si svolge?
Il Rallye si svolge nel deserto del Marocco, da Nejjakh a Foum-Zguid, ogni giorno un percorso (da tracciare e individuare) ci porterà da una tappa all'altra del nostro viaggio +  2 tappe maratone che non prevedono il rientro al campo base.


3. Quando?
La 24esima edizione del Rallye si svolgerà dal 19 al 27 marzo in Marocco, con arrivo a Essaouira il 28 marzo
Tutte le squadre partiranno da Parigi - Trocadero il 15 marzo alla volta del Marocco

4. Con chi parteciperai?
 Il team, pilota e navigatore, è composto da due dipendenti della società per cui lavoro. A rappresentare la filiale italiana saremo io e Valentina, la mia collega.

5. Quante squadre ci sono?
Le squadre inscritte sono 160, quindi 320 partecipanti dai 19 ai  69  anni, di nazionalità diverse.
15 posti sono stati riservati alla società per cui lavoro. 

6. Qual'è il nome della squadra?
Il nostro team è il numero 208 e si chiama: GAZZELLE IN FUGA

7.Ma dovrai ripararti la macchina da sola? 
L'organizzazione fornisce il supporto da parte di meccanici professionisti, che ripareranno le vetture durante le soste notturne. Per qualsiasi problema che potrebbe nascere durante la gara, saremo io e la mia compagna a doverci occupare dell'auto.

8. Seguirai un training per imparare a guidare nel deserto?
Si, dal 2 al 9 febbraio io e Valentina abbiamo seguito uno stage per imparare a guidare nel deserto, a tracciare i percorsi sulle mappe, a utilizzare la bussola...e anche nozioni di meccanica per sistemazione auto :-)
Il corso inoltre ha definito i ruoli per la gara: io pilota e Valentina navigatrice.

9. Dove dormirete?
Ogni sera rientreremo al bivacco (tappa finale del nostro percorso quotidiano - escluso per le due tappe maratona), dove installeremo le nostre tende e dove ci saranno a disposizione servizio ristorazione, servizio internet e servizi igienici. Ogni mattina smantelleremo la tenda e la porteremo con noi...anche perché se la sera non riuscissimo a rientrare al bivacco dormiremo sotto le stelle :-).