martedì 4 febbraio 2014

Secondo giorno di training

Sveglia come lunedì alla 7:15...ma essere andata a letto presto significa pure svegliarsi di continuo dalle 4:30...va be mi sarà di aiuto durante i giorni della corsa quando la sveglia suonerà davvero a quell'ora!
Stamattina alle 7:45 c'erano già quasi tutte le gazzelle per la colazione...evidentemente la notte di sonno ha giovato a tutte! 

Alle 8:30 si ricomincia la sessione in aula dove cerchiamo di capire meglio la cartografia che abbiamo a disposizione: le vette, i fiumi, le strade, i pendii, gli strapiombi...e capire quindi come scegliere delle strade alternative per evitare di affossarci soprattutto tra le parti molto sabbiose (cioè quelle con la sabbia non compattata) o tra la vegetazione chiamata "cammello" che cmq può creare dei problemi! E soprattuto non seguire la pista dei cammelli, che anche se camminano vicini sempre in coppia, nei punti stretti procedono in fila indiana, e tu invece sei sempre con la 4x4....
Esercizio di simulazione di come sarà una giornata tipo, partendo dal bivacco al mattino e rientro la sera, simulando pure che ci perdiamo....adesso con la teoria ci siamo....ma la pratica????

Dopo pranzo andiamo a vedere le auto che useremo per la formazione a partire da mercoledì e subito dopo sessione formativa sulla guida con 4x4 sia su strada che nella sabbia...cosa vuol dire selezionare il tipo di guida: 2x quando siamo su strada asfaltata e 4x non appena lasciamo le strade ufficiali per le prime sabbie. Gli istruttori ci spiegano inoltre come affrontare una salita o una discesa di sabbia e ci mostrano pure tante foto sui comportamenti sbagliati!
E alla fine, il programma per il giorno dopo... Si parte alle 7, inizialmente strade battute, per poi affrontare il deserto...e per farci entrare ancora di più nello spirito del rallye, consegnano ad ogni squadra un plico con tutte le carte che utilizzeremo e i punti di controllo del giorno dopo: a partire dalla prima balise, fino al punto di arrivo. E proprio come se fossimo già in gara dobbiamo individuare i punti, tracciare il percorso e determinare il cap... Ormai con Vale ci sentiamo a nostro agio ad individuare punti e tracciare linee...per cui facciamo il nostro compitino e siamo pronte per il giorno dopo! 
Ci informano inoltre che in macchina non avremo molto spazio per portare le nostre valigie, per cui dovremmo rifarle per caricarne in macchina una per due o uno zainetto!!! Aiuto...non eravamo preparate per tutto ciò! Per fortuna Vale aveva portato uno zainetto e un borsone pieghevole, e razionalizzando i cambi (per 5gg di avventura nel deserto), siamo riuscite a preparare il nostro bagaglio occupando pochissimo spazio!

Stasera spegneremo ma luce un po' più tardi...per svegliarci prima...ma siamo solo all'inizio...
Buona notte!!!

Nessun commento:

Posta un commento