martedì 4 febbraio 2014

Comincia il training

Partenza aereo domenica alle 16:40....e dopo aver attraversato con Caronte una Roma allagata, arrivo in aeroporto dove c'è già Valentina che mi aspetta per fare check in! Piccola fila da fare, ma comunque ci serve quasi mezz'ora per sbrigare i controlli amministrativi! Nel frattempo cominciamo ad elencare il contenuto delle nostre valigie cosa abbiamo portato e cosa speriamo di non aver dimenticato: be' alla fine la mia valigia era più pesante di un kg di quella di Vale....esagerata io!
Partenza del volo prevista per le 16:40... Ritardo si parte alle 17:20, ma neanche annunciato! Voliamo Royal Air Marocco e devo dire che gli aerei e gli allestimenti interni sono molto belli! Lasciamo una Roma uggiosa e piovosa per prendere quota e dirigergi verso il sud: 3h30 di volo e già ci chiediamo se saremo in ritardo per l'incontro alle 8 previsto al check in di Casablanca per Ouarzazate! Giustamente questi momenti di trasferta sono per noi degli attimi in cui conoscersi e condividere le nostre esperienze...e siamo entrambe così pazze e "stupidine" da farci le battute più stupide e ridere per mezz'ora!
Atterriamo a Casablanca con un'ora di ritardo, andiamo a fare il controllo passaporto e ovviamente becchiamo la fila che non si muove e arriviamo al nastro trasportatore che già le nostre valigie stanno girando e sono quasi le ultime ancora in circolo!
Usciamo dal terminal dell'arrivo per andare a fare il nuovo check in Casablanca-Ourzazate ma anche per incontrare l'organizzatrice dello stage e il reporter di questi gg. 
Ovviamente loro la che ci aspettano, ci danno il nostro biglietto e andiamo a fare il secondo check in della giornata. Davanti a noi ci sono già due gazzelle in fase consegna bagaglio....non sarà difficile riconoscerci: un gruppo di 30 donne in aeroporto di nazionalità diversa! Infatti dopo il check in i nostri accompagnatori ci suggeriscono di raggiungere le altre colleghe al bar! Ma prima di andare a bere qualcosa, come paghiamo? Io avevo trovato dei dihran del mio viaggio in Algeria...ma ovviamente qualcosa dobbiamo prelevare...tre casse disponibili: 1 fuori servizio, 1 ci rifiuta la carta, la terza Vale riesce a prelevare a me rifiuta il prelievo...cominciamo bene!!! Ci facciamo quattro calcoli...tutto pagato, quindi ci dovrebbe servire ben poco di contante...per ora va bene con quello prelevato, poi analizziamo come fare!
Ci avviciniamo alla grande tavolata delle gazzelle...ci riconoscono subito come l'equipe italiana...alcune ricordano pure i nomi di tutte...noi vergognosamente poco fisionomiste...cioè ricordiamo i volti, qualche nome delle squadre, ma i loro nomi? Va be avremo qualche gg per conoscerci!!!
Un po' di chiacchere per cominciare a conoscerci, tante dalla Francia, le angolesi, le gabonesi, le yemenite, le egiziane...insomma buona parte del mondo lì rappresentata....
Il secondo volo in orario e davvero veloce: neanche passano per portarci lo snack!!! E anche la consegna dei bagagli da record...
La distanza aeroporto hotel é davvero breve...ma già cominciamo ad apprezzare i colori e l'architettura marocchina...e l'esterno dell'albergo é davvero tipico!!! Sull'interno non vi dico niente perché per essere un quattro stelle é davvero fuori standard italiana.
Cmq in camera troviamo la nostra cena (fredda) ma apprezzata ovviamente! Doccina e ninna, anche perché lun la sveglia é tranquilla, ma siamo un po' provate dal viaggio e un'ora di fuso un po' si fa sentire. 
La nostra sveglia suona lun mattina alle 7:15, guardiamo fuori dalla finestra, ed oltre a vedere un forte vento, ci sono anche dei cinesi: oddio sempre presenti! Cerchiamo di carburare, e di renderci presentabile per l'appuntamento alle 8 per fare colazione, ma siamo bravissime e già alle 7:45 siamo in sala...non sono tantissime le gazzelle a colazione...ma siamo in anticipo! Cerchiamo di mangiare le cose tipiche, ma non c'è molto a parte delle crêpes (tipo francesi) ed una fantastica teiera in acciaio col te alla menta...LO ADORO!!! Dopo la colazione usciamo in terrazza ed ammiriamo un panorama mozzafiato: il deserto innevato...i colori e l'aria ci affascina e ci meraviglia. 
La formazione comincia alle 8:45 e ci hanno diviso in due gruppi: le francesi e le inglesi! Noi siamo nel gruppo con le francesi... Questa giornata di corso é tenuta da uno dei medici che ci seguiranno durante il rallye, ma lei non é la solo per spiegarci il suo ruolo, ma anche cominciare a capire come si leggono le carte e tracciare le rotte! Infatti sui nostri banchetti troviamo già il materiale necessario: carte 1:100000 e 1:250000, bussola, righello "magico" e(règle magique)  il righello con la rosa dei venti! Vediamo subito un video molto esplicativo di quello che faremo durante una giornata tipo del rallye: tracciare la rotta con le coordinate, trovare i punti denominati "balise" o "check point" necessari per non prendere dei punti di penalità, mettere in rotta il veicolo.... Siamo molto emozionate alla vista di quello che ci dovremmo aspettare tra un mese!
Comunque si comincia subito dalle carte, la lettura delle scale, la latitudine e la longitudine, meridiani e paralleli: ma io non ho già dato topografia???? Si é vero, ma erano altri tempi, ed allineare un punto con un teodolite, all'epoca mi sembrava difficile....adesso quasi quasi mi manca! Cmq leggiamo le carte, le coordinate, la differenza tra polo nord magnetico e polo nord convenzionale, cominciamo ad individuare i punti sulla mappa, ad usare anche la bussola...ci sembra tutto estremamente divertente...ma ovviamente gli errori non mancano, e noi siamo qua per imparare e riuscire ad essere il più precise possibile per seguire la strada corretta...si parla anche di triangolazione, per individuare dove siamo sulla cartina: a parole sembra facile, ma nei fatti??? Facciamo tanti piccoli esercizietti per prendere dimestichezza con il materiale e a fine giornata ci sentiamo un po' confidenti in quello che stiamo facendo...ma riusciremo a ricordarci tutto anche tra un mese??? Per fortuna possiamo chiedere degli esercizi supplementari da fare a casa e tutto il materiale resterà a noi, per chi avremmo modo di ripassare i punti fondamentali, la pratica sarà un bel po' diversa...ma abbiamo ancora tempo per prenderci contatto!
L'ultima parte del pomeriggio invece é dedicata alle spiegazioni di sicurezza: che animali potremmo incontrare, come comportarci, come verremo assistite durante il giorno, e se ci capiterà di dormire fuori (un auto medica dormirà fuori insieme a noi...cioè non proprio insieme, ma nelle vicinanza di tutte quelle che non riusciranno a tornare al bivacco), come si svolge la vita al bivacco, i controlli meccanici, la gestione del tempo al mattino, come servirsi del servizio medico...e sopratutto la gestione dello stress del convivere con un'altra persona! Ma ovviante niente di quello che viene spiegato riuscirà effettivamente a prepararti alle vere emozioni del momento! 
La formazione finisce alle 17:15, riusciamo quindi ad avere un momento per noi: possiamo andare a fare una passeggiata fino alla città vecchia! Ovviamente ci facciamo riconoscere: gli abitanti del luogo capiscono che siamo delle future gazzelle, come riconoscono le italiane e provano subito ad attaccare bottone!!! Qualche negozio tipico con abiti, gioielli, ceramica: come vorrei comprare la couscouaiera...ma arriverà sana e salva a casa??? Ummm.... Poi vorrei comprare anche un po' di tabacco per il mio narghilè esci fossero degli aromi diversi....
Rientriamo in albergo per le 19:15 e alle 19:30 siamo a cena! Tutto sommato devo dire che il cibo ha un livello medio, possiamo tranquillamente mangiare carne, verdura, riso, ma direi che la pasta è da evitare!
Finito di cenare alle 20:30 quattro chiacchere dalle 21 eravamo in camera. 
Doccia e a letto alle 22....quando mai in vita mia???
A prestissimo, Ro.

Nessun commento:

Posta un commento