domenica 8 dicembre 2013

Rallye Aicha des Gazelles du Maroc





Il Rallye Aïcha des Gazelles è una corsa esclusivamente per le donne che si svolge da 23 anni nel deserto del Marocco. Dal  1990, l’evento ha riunito donne di età compresa tra i 23 e i 65 anni, provenienti da 33 diversi paesi.
Il Rallye Aïcha des Gazelles si basa su una nuova visione della competizione automobilistica: la velocità non è un fattore di successo, l’uso del GPS è vietato, solo navigazione vecchio stile – con mappa e bussola – percorrendo il minor numero di km possibili.
L'eco- guida è quindi tenuta in forte considerazione: la classifica è quindi determinata dalla somma dei chilometri percorsi e l'equipaggio vincente è quello che totalizza il minor numero di chilometri senza chiamare l'assistenza.

Tutte le partecipanti al Rallye, soprannominate “Gazelle”, ricevono ogni mattina il loro “road book”: in questo documento sono riportate solo le coordinate geografiche dei punti di controllo e il punto di arrivo. Ogni equipaggio, munito solo di carta e di bussola, decide la propria rotta tra dune, montagne ed oasi.

Senza essere delle pilote professioniste, e indipendentemente dalla loro età e dalla loro preparazione fisica, le “Gazelle” sono caratterizzate da una forte volontà e un’inclinazione a provare e superare tutte le difficoltà. Tutte le partecipanti condivideranno inoltre valori comuni come la tenacia, il coraggio, l’ascolto e la solidarietà.
IL Rallye in cifre:
  • 9 giorni : la corsa
o   1giorno di prologo
o   4 gionri di corse
o   2 tappe maratona di due giorni
  • 150 equipaggi (300 participanti)
  •  3 categorie (4×4 /camion ; crossover ; quad / moto)
  • 322  organizzatori,
  • 87.000 litri di carburante 
Per ulterior informazioni visitate il sito ufficiale della gara!

Nessun commento:

Posta un commento