mercoledì 4 dicembre 2013

IL TEAM HA UN NOME

Ovviamente il primo pensiero, una volta accertata la mia partecipazione, é stato quello della scelta del nome! 
Quale sarebbe stato? 
Cosa avrebbe evocato? 
In che lingua? Inglese, francese o arabo?
Be'...innanzitutto avrei scritto il mio nome e quello di Valentina in arabo e avremmo utilizzato degli stickers per addobbare la nostra vettura
  قالانتينى و روسيلقيى
Ok lo so, magari se prima lo faccio vedere ad Aïcha (la mia insegnante di arabo) forse siamo più sicure di essere comprese!
Dalle prime battute con Vale, emerge che il nostro A. D. vorrebbe un nome che rappresentasse la filiale italiana e che possa essere usato anche durante le future edizioni... Ma di una cosa siamo certe io e la mia compagna: nessun nome che riprenda il progetto!
Cerca che ti ricerca su internet, non riesco a trovare niente...tra un fiore tipico (la rosa troppo banale) o un animale tipico italiano a cui aggiungere la parola deserto, o magari a trovare qualcosa in comune tra il Marocco e l'Italia che possa essere esemplificativo! 
Pensavo anche a qualcosa che ci rappresentasse entrambe con le nostre origini: ma cosa possono avere in comune il Marocco/deserto con una romana ed una siciliana? Anche se dico sempre che per la posizione geografica dove sono nata, sono più africana degli africani stessi...questo non basta!


L'unica cosa che un po' si possa avvicinare, parte dal film di Bertolucci "il te nel deserto" rituale tipico berbero, trasformato in "il caffè nel deserto" rituale italiano emigrato nel Sahara!
E poi il logo? Ma in lingua italiana rende.... Uffi quanti problemi! 😑
Ovviamente propongo il nome a Valentina, alla quale piace, ma anche lei ha i miei stessi dubbi...e poi stanno anche pensando ad una campagna di comunicazione in filiale con delle pillole quotidiane di informazioni chiamate proprio "il te nel deserto"! E farà parte anche della campagna di comunicazione il coinvolgere gli altri colleghi nella scelta del nome: sondaggio e voto! Ok, aspettiamoci il classico nome legato al progetto 😓. 
La mail per il lancio del sondaggio parte solo lo scorso venerdì...data in cui avremmo dovuto ipoteticamente inviare sia nome che logo!
Tra le proposte inviate per la votazione ce n'è una che mi piace molto "le vespe", Valentina mi suggerisce anche il logo: due gazzelle su una vespa! Più italiano e simbolico di questo???!!!!!
Ok sondaggio lanciato e primi voti e prime proposte inviate....
Tra i nomi proposti
Le Vespe
Gazzelle in fuga
Pink panthers
e poi ovviamente ne sono arrivati diversi
Rose del deserto
Gazzelle nere 
Le berbere burbere
Marrakech express
Gazzelle rosse
Insomma ognuno ha dato il suo contributo...e come era preventivato anche i nomi legati al progetto....
Nonostante i miei sforzi ad indirizzare i voti verso il mio preferito...alla fine la rosa era davvero stretta: Gazzelle in fuga o TEPITelles? E quest'ultima é troppo legata alla nostra filiale, molto simile ad uno di quei nomi che volevo evitare!
L'ultima parola viene data a Massimo (responsabile della comunicazione) e all'ing. Pasolini (Direttore del dip. Comunicazione)....
GAZZELLE IN FUGA pronte a partire, con il nostro gagliardetto della fortuna , preparato da Simone (sempre dip. Com 😝).
A presto con i nuovi aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento