La giornata di oggi ci permette di affrontare le dune insieme, siamo autorizzate a seguirci, dalla ricerca della seconda balise fino alla quinta, per entrare ed uscire dall'erg, ma dopodiché ognuno con la sua rotta!
Ovviamente io e Vale abbiamo già delle idee su con chi vorremmo effettuare il percorso, e la griglia di partenza ci viene in aiuto: percorso C da affrontare insieme alle nostre amiche Congolesi Maureen e Princilia. Avremmo tanto voluto affrontare le dune anche con le gabonesi (Pultiana e Emeline), ma non sono rientrate al bivacco la sera prima....siamo comunque contente della compagnia!
Anche oggi la griglia di partenza ci vede partire quasi subito, mentre le nostre colleghe sono qualche fila più in la, per cui appuntamento al primo check point, per affrontare il resto insieme!
Partenza dal bivacco direzione verso sud, dove cominciamo ad affrontare le prime dune, cominciamo ad abbassare la pressione e ci dirigiamo verso la prima balise! Piccola deviazione, che ci blocca subito: rimaniamo insabbiate! Tra sabbia morbida e il non aver preso in modo corretto una duna ci ha subito bloccato! Cominciamo bene: placche e pale! Ma siamo diventate alquanto esperte e in pochissimo tempo riusciamo ad uscire dalla sabbia!
Questo piccolo imprevisto comunque ci da ancora un po' di margine di tempo prima dell'arrivo delle ragazze per finire di posizionare i punti sulla mappa e tracciare le rotte!
Ma le cose da fare non mancano...controllo veloce dei punti con le altre ragazze, Sgonfiaggio dei pneumatici (pressione consigliata per oggi 0.9 bar) e ancoraggio dei bagagli sui sedili posteriori: cosa importante e fondamentale onde evitare di essere colpiti da una valigia durante la discesa dalle dune (vi racconterò nei prossimi giorni cosa ci é successo)!
E durante questa fase veniamo ulteriormente intervistate...chissà se le nostre memorie sono state trasmesse o effettivamente montate in qualche video!
La particolarità delle dune di Erg Chebbi sta nella marcata individuazione delle dune sulla carta: quelle più alte sono molto evidenti sia nella teoria che nella pratica (mappa e visive), quindi si potrà navigare contando il numero delle dune che verificando l'orografia reale con quella delle carte! Queste dune inoltre sono una nostra conoscenza perché durante la formazione abbiamo percorso una parte di esse...ma enorme differenza: durante la formazione le abbiamo affrontate dal sud verso ovest, stavolta le affronteremo da nord a sud, per cui nella loro totalità! E la conformazione delle stesse é completamente diversa nelle due parti! Infatti durante la formazione le dune che abbiamo affrontato erano molto arrotondate, quasi a forma di collinetta, queste invece quando le affrontiamo sembrano uguali, la parte difficile sta nel retro: scendono a strapiombo! Come detto possiamo seguirci, ma ovviamente ci sono delle regole da applicare: chi segue può farlo solo con una duna di distanza, ci si ferma sulla duna e si aspetta che chi guida abbia scavallato la duna successiva, così se ha bisogno di ulteriore spazio di manovra o si blocca prima della discesa non ci saranno rischi di trovarsi la macchina dietro addosso!
Ok, controlli completati, carico apposto, acqua a portata di mano, crema solare...siamo pronte ad affrontare la sabbia: salire e scendere dalle dune ci entusiasma, non stavamo aspettando altro!, per raggiungere la prima balise in parte seguiamo delle tracce di altre macchine e in parte ne facciamo di nuove! Le discese ci appassioniano e nel giro di pochi minuti (circa mezz'ora cmq) raggiungiamo la nostra prima balise in mezzo alle dune! Che entusiasmo...e per la prima volta ci facciamo anche una foto! Ci guardiamo intorno e davanti a noi e dietro di noi tante macchine rimaste bloccate tra le dune...e siamo solo all'inizio!
Raggiungere la nuova balise si dimostra subito un'impresa: mi risiedo su una duna! Ma forti dell'esperienza precedente, stavolta riusciamo in meno tempo a venirne fuori! Si scava sotto la macchina, sotto le ruote posteriori per mettere le placche, ma anche dare un po' di respiro alle ruote anteriori e posizionare le placche anche là. Questa volta è stata anche una lotta con i berberi, in sella alle loro motociclette che si offrono di aiutarti e di portarti all'interno delle dune e poi farti uscire senza difficoltà! Ribadiamo più volte che è proibito, loro sostengono di aver aiutato diverse persone, ma noi desistiamo! Ci rimettiamo in marcia verso la nostra terza balise tra le dune, avvolte ci allontaniamo dalla linea di rotta, ma vedendo anche come si piantano le altre macchine siamo costrette a trovare delle vie alternative! La quarta balise della giornata (la terza tra le dune) è nascosta dietro una di esse, che bisognerà ovviamente circumnavigare....raggiungere il mezzo delle dune non si è rilevato particolamente difficile, ma come ci avevano detto i nostri formatori, sarà più difficle uscirne...Prima di rimetterci in macchina, con le ragazze facciamo una ricognizione per capire dove andare: a dx vediamo tante macchine impantanarsi, una dietro l'altra, per cui, scegliamo di andare verso la nostra sx, provare a prendere le dune più basse per uscire dall'Erg. E come al solito, sali e scendi dalla macchina, acqua, e fuori a vedere da dove possiamo passare: su una duna, siamo abbastanza in dubbio, dobbiamo prenderla in un punto preciso, smussiamo po' la punta, tracciamo la strada da seguire ehhh....speriamo bene! Passo io per prima, io Vale e Rasha super concentrate e agguerrite passiamo la dune e aspettiamo nel plateau successivo che anche Maureen e Princilia facciano lo stesso, ma purtroppo loro si piantano proprio sul cucuzzolo arrotondato: prova a fare marcia indietro, ma le ruote girano a vuoto! Scendiamo ed andiamo ad aiutarle, spingendo, con le placche, con la pala....ma stavolta è davvero nera: altro che seduta, la macchina questa volta è proprio sdraiata nella sabbia! Lavoro davvero lungo questa volta, e i soliti "avvoltoi" dei berberi che ci offrono il loro aiuto, ma che noi continuiamo a rifiutare! Questa volta ci vuole quasi un'ora di lavoro, sotto il sole del mezzoggiorno per poterne venire fuori, ma non è sufficiente....purtroppo Maureen riesce a muoversi in retro, ma appena riprova ad affrontare la duna si ripianta! tristezza.....si ricomincia! Avevamo cominciato abbastanza bene oggi, alle 11:30 eravamo già sulla via di uscita, ma alle 15 siamo ancora là, vediamo il bordo di uscita, ma ancora le dune la fanno da padrone!
Raggiungiamo la 5 balise che si trova proprio sul bordo esterno delle dune e da questo momento in poi ci dividiamo! Ricominciamo a decidere la nostra navigazione! Cominciamo con prendere il CAP e usciamo totalmente dalle zone sabbiose, a quel punto ci fermiamo e gonfiamo di nuovo le ruote. Il nostro nuovo punto si trova proprio al bordo di una pista....il problema sarà effettivamente trovare e riconoscere la pista corretta! Percorriamo un po' di strade diverse: asfaltate, campi, sentieri, fino a quando riusciamo a riconoscere il sentiero corretto da seguire: incontriamo anche delle gazzelle che ci confermano di essere sulla giusta strada, ma nel punto dove dovrebbe esserci la nostra balise, non riusciamo a trovarla, giriamo un po' in tondo, troviamo anche delle balise non nostre...ma il nostro drappo rosso non è visibile! Chiediamo aiuto ad un'altra macchina (la stessa a cui avevo preso lo sportello il mattino precedente, che - o non mi ha riconosciuto o è proprio buona di suo), ci da la info corretta: 500mt e ci imbattiamo proprio davanti alla nostra ricerca!
A questo punto, sono già le 17:30 abbiamo la possibilità di prendere la 7a balise e poi seguire la strada per tornare al bivacco: non dovrebbe essere così difficile, ma ci ritroviamo nella stessa condizione del primo giorno, siamo in prossimità ma non riusciamo a trovarla! Passa più di un'ora dalla nostra ultima conquista e non riusciamo a trovare quella nuova, anzi, incontriamo di nuovo le congolesi che stanno cercando la stessa balise ma non riusciamo a trovarla. Sta facendo quasi buio, decidiamo quindi di rientrare al bivacco insieme.
Sono le 20:00 passate quando arriviamo al nostro alloggio notturno, ed essendo presto, stasera decido di andare a vedere il chiropratico perché ho un dolore pazzesco ai polsi e alle braccia, provo a farmi alleviare questa fatica.
Virginie ci aspetta e purtroppo ci da una triste notizia: le gabonesi non sono rientrate in tempo al bivacco dopo la notte fuori e sono quindi fuori classifica e per questo non vogliono continuare la gara: ci chiede di parlare con loro per convincerle a completare la gara. Ovviamente massimo supporto da parte nostra per Pultiana ed Emeline...vogliamo continuare a fare gara con loro.
Questa giornata si conclude con soddisfazione ma anche con amarezza di non essere riuscite a completare il percorso, ma le dune sono state STRAORDINARIE!
Adesso ci aspetta la prima tappa maratona, quindi stasera cerchiamo di mangiare bene...domani sarà tutto a carico nostro!
A presto miei cari con la prima notte nel deserto!
Rosilvia
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