martedì 1 aprile 2014

F. A. Q. 2

Eccomi qua...di ritorno dalla mia corsetta pronta a rimettermi alla scrittura, e come primo blog del mio rientro ho pensato bene di fare una FAQ, per rispondere a quelle che sono state le domande più frequenti che mi sono state poste in questi giorni al rientro...
Quindi buona lettura!

1. A che ora era la sveglia?
La sveglia veniva data alle 4 per poi incontrarci tutti nella sala ristorante alle 5 per il briefing. Dalle 4 alle 5 eravamo impegnate a piegare il sacco a pelo, materasso, tenda, organizzare il bagaglio delle cose che avevamo tirato fuori dalla macchina (accappatoio, beauty, cambio), andare a prendere la macchina al parco chiuso, verificare la linea di partenza e il percorso della giornata, portare la macchina in prossimità della zona notte e caricarla per poi posteggiarla pronta per la partenza (se non ti trovavi sulla giusta linea di partenza all'orario rischiavi di partire ultimo). Mentre io sistemavo la macchina Vale si recava ad assistere al briefing e posizionava i primi punti della giornata. La raggiungevo e facevamo colazione, verificavamo il percorso, facevamo colazione e poi di nuovo alla macchina. Controllo meccanico ( livello olio freni, direzione etc), pulizia filtro, pressione ruote. Alle 5:45/6:00 eravamo pronte a partire....ah, carico acqua necessaria per la giornata!

2. Cosa avete mangiato?
Al mattino al bivacco la colazione era alquanto ricca: yougurt, tea (normale e alla menta), caffè, latte, succo di frutta, formaggino, marmellata, miele, pane, pancake, crêpes ( non tutti i giorni) e uova. Tutto a buffet. 
Il pranzo ovviamente era a sacco. Il giorno delle verifiche tecniche a Dreux ci avevano consegnato le razioni militari. Ogni box conteneva: due primi (tipo pasta o riso) da riscaldare con la zolletta di diavolina, due "insalate" (o lenticchie e prosciutto di tacchino o patate e tonno), due passati di frutta (in genere mela), una confezione di biscotti ripieni di marmellata, due confezioni di cracker tipo tuc, due gelatine alla frutta e latte concentrato. Abbiamo provato un giorno a riscaldare la pasta: esperienza da non ripetere!! Brrrrr... Qualche volta abbiamo mangiato le insalate: sapevano di limone (acido citrico per conservare), mentre la frutta le gelatine e i biscotti con la marmellata erano buoni...
La sera al bivacco la cena era a buffet con scelta tra minestre (sconsigliate per via del coriandolo a go-go), pasta, riso, semola, carne, pollo frutta e se arrivavi in orario dolce (biscotti). 
La sera delle due maratone abbiamo usato le nostre scorte alimentari: la scatoletta di tonno al l'olio di oliva sembrava caviale!

3. Com'era dormire in tenda?
Un orrore!!! A me il campeggio non è mai piaciuto, e trovare il posto adatto non era facile: avvolte ho dormito con dei sassi sulla schiena, la sabbia che entrava da tutte le parti, e la notte della tempesta, ci pioveva sabbia addosso! Il problema era cmq trovare la posizione, perché comunque la stanchezza ti prendeva é crollavi tra le braccia di Morfeo. 

4. E per i servizi igienici?
La doccia ed i servizi igienici erano in dei contener mobili, anche scelta di due tipi: uno più spazioso dell'altro! Difficilmente si trovava fila, la pulizia veniva mantenuta da alcune donne locali: livello sufficiente per le docce discreto per i wc. I lavabi invece si trovavano in un altro container aperto sui 4 lati dove appunto c'erano i diversi slot con i lavabi. 

5. Avete avuto problemi con la macchina?
Per fortuna no! Rasha é stata davvero il massimo! Ci siamo piantate almeno una volta al giorno sulla sabbia ( colpa anche mia che non sempre volevo sgonfiare), per cui: via di pala e placche per ripartire! Ho dato diverse musate, ma in compenso siamo state uno dei pochi equipaggi a non aver bucato (abbiamo aiutato) e quindi non ci lamentiamo!

Le altre info più succulenti nei prossimi post! 

Buona notte 

Ro

Nessun commento:

Posta un commento