giovedì 3 aprile 2014

Prologo: cosa é successo???

Cominciamo il racconto dall'inizio per cui vi devo parlare della prima giornata di gara con il prologo!
Sveglia relativamente comoda: alle 6, con un ultima colazione all'albergo per poi andare a fare gli ultimi controlli e sistemazioni sulle macchine: verifica livelli, pressione, carico nel baule, ruote di scorta e carico nell'abitacolo! Ed ecco già la prima sorpresa: la pressione della ruota anteriore dx é ad 1.4 invece che 2....qualche dubbio, forse una foratura lenta, per il momento decidiamo di gonfiare e poi la sera al bivacco avremmo fatto cambiare e verificare la ruota.... Rasha aveva bisogno solo di attenzioni! 
Prima tappa della giornata "étallonage", cioè, su un tratto di strada noto (20 km), si verifica il chilometraggio segnato dalla macchina per effettuare la misurazione di scarto con la quale normalizzare poi tutti i km che registreremo durante la gara. 
Per arrivare a questo punto ci sono state date delle indicazioni sommarie, per cui, cartina alla mano cerchiamo di camminare. Lungo la strada i classici ragazzini ad indicarci il percorso, ma vedere anche le auto delle altre gazzelle di ritorno ci confortava! 
Arriviamo al punto di partenza dell'étallonage, dove gli organizzatori verificano la pressione delle gomme, e percorriamo questi 20km pressoché rettilinei. Al punto di arrivo ci consegnano il road book per la giornata: la griglia di partenza ce l'avevano comunicata il giorno prima, adesso scopriamo il percorso! Ci mettiamo da parte, apriamo lo sportellone posteriore e cominciamo a tirar fuori carte, righello, rapporteur, règle magique e piazziamo i nostri punti! Veniamo anche intervistate durante questa fase di studio....mmmm...ma ci faranno vedere da qualche parte? Completiamo il percorso sulla mappa: 45km come previsto....bisognerà vedere alla fine del percorso quanti saranno gli effettivo km percorsi. 

Appuntamento alle 12 al bivacco...da raggiungere già con le coordinate: ma le coordinate di dove siamo c'è le hanno date? No...per cui niente CAP da seguire: ci affideremo alle indicazioni fornite la sera prima da Ludo! Prima di andare al bivacco ultima incombenza: pieno... e da quella stazione di servizio cominciamo a fare la prima rotta! 
Arriviamo giusto in orario al bivacco, dove dobbiamo scaricare la macchina, montare le tende, mangiare qualcosa ed essere pronte sulla linea di partenza per le 2! E c'è ancora la foto ufficiale prima della partenza e prendere l'acqua! Il che non é banale....partiamo in terza linea quindi non sono ammessi ritardi...ed errori: cominciamo bene! Il numero della linea deve stare alla mia dx e per fortuna che stasera suggeriscono così mi allineo correttamente! 
E per la prima volta conosciamo la procedura della partenza! Virginie ci viene a fare il suo in bocca al lupo e subito ci chiamano per posizionarci sulla linea di partenza. Allora funzionava così: tutte le macchine vengono suddivise in 32 linee che partono in ordine crescente. Ogni linea viene fatta posizionare sulla linea di partenza suddivise in ulteriori 5 linee associate ai diversi percorsi! 

Quindi praticamente la macchina davanti a me e dietro di me alla partenza faranno il nostro stesso percorso...good to know!
Quando siamo in prossimità della linea di partenza uno degli organizzatori viene a registrare il km della vettura e ci chiede di scriverlo nel nostro road book che consegneremo a fine giornata. 
E via!! Sventola la bandiera e con il clacson spiegato partiamo! Chiedo subito a Vale dove vuole che mi fermi per prendere il CAP e cominciare la navigazione: mi fermo dopo 500mt, giusto per restare in zona ma lontane dal campo magnetico delle altre auto. Ed ecco che Vale usa la sua bussola e mi fa allineare: la rotta che seguiremo ci porterà su un pezzo di strada, potremmo percorrerla per un po, ma poi dovremmo abbandonarla per seguire esattamente il nostro CAP. E infatti vediamo molte auto che si allontanano dalla strada per andare tra i campi e i cailleux: anche io e Vale usciamo ma ci manteniamo un po' più in basso! La nostra Rasha si comporta bene, dobbiamo anche attraversare un oued e Vale mi dice: "siamo vicine" quindi scende dalla macchina per fare un'occhio ma anche perché c'era una discesa ripida e la vedo saltellare: eccola la nostra prima balise! Pronte alla discesa siamo le prime ad arrivare del nostro gruppo, ma scopro adesso che siamo state le prime in assoluto a raggiungere il primo punto! Che soddisfazione!!!

Prendiamo la nostra prima etichetta e siamo pronte per il secondo punto...
Anche in questo caso un po' di strada e poi alla ricerca del punto esatto! Non saremo le prime ad arrivare, ma non abbiamo particolari difficoltà in questa tappa! I CAP sono abbastanza evidenti e la strada non é particolarmente impegnativa!
Con la nostra seconda etichetta, partiamo alla volta della terza balise, che troviamo nascosta in una piccola oasi di sabbia! La gioia di vedere quella bandiera rossa con il simbolo del rallye sventolare ci mette di buon umore!
Adesso non ci resta che puntare al bivacco! Un'informazione importante sul bivacco utile per i giorni a venire: verrà sempre installato in prossimità di una città, di una strada, ed ovviamente le grandi luci e l'ampiezza dell'impianto lo rendono di certo visibile...
Comunque prendiamo la  strada del ritorno, e cominciamo a vederlo da lontano, così decidiamo di fermarci per l'ultimo contatto con la realtà e i telefoni prima di consegnarli!
Tagliamo il traguardo alle 17:30: in poco più di tre ore abbiamo fatto i nostri 45 km, ma il nostro sistema evidenzia 6km in più...non ci lamentiamo! Passata la linea del traguardo, andiamo a registrare la nostra prestazione per vedere ufficialmente i km di penalità...sono 10, uffi, ma questi non vengono conteggiati ai fini della classifica!
Scarichiamo la macchina, poi vado a fare benzina e consegno la macchina ai meccanici: segnalo la ruota e per il resto va bene!
Al bivacco non c'erano ancora tanti equipaggi arrivati per cui velocemente andiamo a fare la doccia, ci prendiamo una birra al bar e passiamo alla tenda de "le poste" per vedere i primi messaggi: rituale fondamentale che ripeteremo più volte durante le sere al bivacco!!!
Alle 20 siamo in attesa che il ristorante apri per la nostra cena! 
Percorso per il giorno dopo? - direte. Quando andiamo a registrare l'impresa della giornata, ci danno un foglio con la prima coordinata della balise del giorno dopo, ma dovremmo aspettare solo la mattina successiva per sapere su che percorso saremo e piazzare correttamente il punto!
La cena di questa sera si conclude con lo champagne e andiamo a letto alle 9:30 chiedendoci come sia possibile....ma sappiamo già che avremo bisogno di tutte le nostre energie per il giorno dopo, per cui ci chiudiamo volentieri nelle nostre tende!

Buona notte...

Ro

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