domenica 11 maggio 2014

...e dopo di me: Anastasia

Buongiorno a tutti e buona domenica....so che sono in ritardo, latitante, poco assodua! Ditemi quello che volete e vi darò ragione, ma a questo punto un po' di pazienza prima di arrivare alla tappa finale della gara e il fantastico arrivo sulla spiaggia! Abbiate la bontà di pazientare ancora un po' e fatemi raccontare la fantastica esperienza di questa settimana!
Ora, cari amici, per chi mi conosce bene, sa pure che sono un'ascoltatrice incallita di radio deejay, e per chi ha imparato a conoscermi tramite il mio blog, ha capito che ho una certa inclinazione per la radio e sono anche particolarmente legata a Linus e Nicola! Ebbene ecco la novità della settimana: mercoledì scorso sono stata ospite del loro programma in diretta...va be' che novità direte voi....ma stavolta ero là di "persona personalmente " (cone direbbe il buon Catarella a Montalbano)! Ed ora vi spiego com'è andata....
Per lavoro dovevo trovarmi a Milano mercoledì tarda mattinata, per cui ho provare a fare il max: ho mandato una mail a Linus ricordandogli della nostra telefonata, del mio rallye e che sarei stata a Milano e mi sarebbe piaciuto passare in radio per raccontare dal vivo la mia esperienza! Ebbene....ha risposto alla mia mail il giorno dopo, dicendomi che sarei potuta andare verso le 11 per parlare in diretta!!!! 
Ok, allora giornata organizzata: partenza da Roma alle 8:40, atterraggio alle 9:50, sarei arrivata alla radio verso le 10:30, 10:45 per passare tranquillamente in diretta...e non ci sarei andata da sola...un mio caro amico (dalla Sicilia con furore), mi avrebbe accompagnato. Non sono riuscita a prepararmi mentalmente un discorso da fare, avrei voluto dire tante cose, ma alla fine non sapevo da dove cominciare, ho solo preparato una selezione di foto-che poi ovviamente non ho dato, perchè l'emozione si è mangiata tutti i pensieri! Solo poche persone erano a conoscenza di questo mio passaggio in diretta audio/video alla radio, anche perché non mi sentivo sicura al 100% e non volevo fare troppa pubblicità!...poi considerando come era cominciata la giornata! Causa nebbia (A ROMAAAAAAAAAA) l'aereo é in ritardo di 30'...tempi stretti, ma potrei farcela! Arrivo il aeroporto a Milano alle 10:15 con un bisogno impellente che ho dovuto trattenere: un bagno strapieno e l'altro fuori servizio! Va be' taxi e direzione radio! Il mio cuore batteva all'impazzata: ormai raramente mi capita di essere così emozionata, ma conoscere dal vivo i miei idoli radionofici, averli sentiti quasi quotidianamente nel corso di questi vent'anni, li ha fatti diventare parte della mia famiglia e adesso potergli stringere la mano sarà un onore! Il viaggio verso la radio diventa lunghissimo, arrivo la davanti che sono quasi le 11 (e il tassista non ascoltava neanche radio deejay...), e poi davanti al deejay building un capannello di persone: chissà perché? Chi aspettano?, non penso propriop che siano miei fan :-P
Comunque approfitto dell'apertura del portone per un fattorino per entrare anch'io e aspetto pazientemente il mio turno per presentarmi e dire cosa sono venuta a fare.
Dopo un paio di minuti dalle scale scende un piccolo convoglio di persone che circondano una donna, capelli lunghi con occhialoni (tipo Ray Ban), cappello di paglia e vestito lungo che esce dall'edificio e si ferma a chiaccherare con quel capannello di persone...chi è?, qualcuno di famoso?, perchè tutte quelle persone voglione farle delle foto?...ad intuito sembrerebbe Anastasia, ma siamo sicuri?

Comunque ecco il mio turno, mi presento e dico che Linus mi sta aspettando, e ad accompagnare la star c'era anche l'assistente di redazione, ma lei non è stata informata della mia visita. Le dico ovviamente di chiedere a Linus per capire se posso entrare, le ricordo il mio nome e la motivazione della mia presenza (il rallye), e nel frattempo l'emozione sale, come il dubbio che non entrerò in redazione. Dopo qualche minuto, arriva la conferma che mi stanno attendendo per cui possono farmi il badge per entrare in radio....FINALMENTE!!! Mentre aspetto nell'androne, vedo passare anche Nikki, venuto per fare l'intervista con Anastasia, ed io entro nell'edificio proprio dietro di lei, saliamo le scale insieme e ci fermiamo al primo piano dove ci sono gli studios del programma (chissà perchè fossi convinta che Linus trasmettesse dal terzo piano??!!!??), e lì aspettiamo in un androne con i divanetti, gli oblò sulle varie redazioni, un muro dove sono appesi 6 schermi e la truccatrice che sta preparanzo Nikki ed Anastasia per andare in onda: oddio, non dovrò chiedere un autografo a qualcuno dei due o ad entrambi?...ma no, aspetto di entrare!
Ok, adesso è il mio turno, devo entrare da sola, e non mi porto neanche il telefonino per fare le foto...
Eccoli lì, tutti i miei idoli, mi presento a Linus e Nicola, saluto Alex Farolfi, Matteo, la Stellin....che carini tutti dentro lo studio che ho visto più volte in TV. Ricordo velocemente la mia storia, quando ci siamo sentiti, le mie origini e la mia adozione, mi fanno sedere in postazione, niente cuffie, perchè non sono abituata e ancora qualche piccola domanda, specialmente si riallacciano al video dei due siciliani rallysti che si sono "spiaccicati" contro il muro durante una gara...e capire il significato di "atturtai"...e poi countdown e passiamo in diretta.

Loro mi mettono subito a mio agio, mi fanno parlare un po' del rallye, ma cominciano subito le domande, per capire da dove siamo partite, qual'era il mio ruolo nell'equipaggio, quante persone hanno partecipato al rallye, le loro nazionalità, le finalità, i percorsi, la cosa più difficile:l'orientamento e l'interpretazione delle carte del 1960 con i sentieri non più tali, i fiumi secchi, la sabbia, le dune e i passaggi tra i sentieri. Io provavo a parlare, avrei vouto dire e raccontare un po' di più, ringraziare Valentina (che non sono neanche riuscita a nominare...scusami cara, faccio ammenda!!!), delle americane che sono venute ad aiutarci, delle notti nel deserto, ma il tempo, per quanto lunghissimo è stato davvero poco! Hanno anche voluto rimettere lo spezzone dei due rallisti siciliani, e stavolta la domanda era sul significato di "zorba", termine per niente usato dalle mie parti, ma se qualcuno lo conosce, prego di darmene spiegazione, per me l'unica disponibile era quella de "Il mio grasso, grosso matrimonio greco", nome del ristorante "The dancing Zorba"!.

Ci salutiamo, ma ancora Nicola mi fa qualche altra domanda, per poi uscire e chiudere dietro quella porta un'altra esperienza bellissima legata al mio rallye, e dopo il mio intervento...intervista ad Anastasia! Visto, mica sono nessuno, vengo anche prima di altri personaggi famosi!...per giunta lei è rimasta davanti gli schermi dell'atrio a guardare la mia intervista: sicuramente non avrà capito una mazza, ma mi seguiva!
Adranalina ancora a mille quando sono uscita, un'emozione grandissima, e un ricordo particolare!
Per chi volesse riscoltarmi, ecco il reload dell'audio...sto cercando di scoprire se esiste anche un reload del video...inoltre, se andate sulla pagina di DJCI troverete ancora la mia foto dell'intervento!
www.deejay.it/audio/20140507-4/381475/ da 1h06' a 1h14'

a presto con il resto della mia avventura nel deserto

ro

Nessun commento:

Posta un commento